lunedì 13 luglio 2009

Il territorio è unito contro la "Po Valley": duemila cittadini a Bagaggera

Sono stati almeno duemila i cittadini (un evidente scorcio della folla è visibile nella foto qui sopra, tratta da http://www.merateonline.it/) che hanno raggiunto ieri la località Bagaggera di Rovagnate per manifestare contro i pozzi di petrolio che "Po Valley" ed Edison vogliono realizzare del cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Insieme a loro sono arrivati i rappresentanti di ben 23 comuni del meratese, sia di centrosinistra che di centrodestra, tre parlamentari del PD (i Senatori Antonio Rusconi e Daniela Mazzuconi e la deputata Lucia Codurelli), il Presidente del Parco del Curone Eugenio Mascheroni, mentre erano assenti la Provincia di Lecco e i parlamentari di centrodestra.
La reazione del territorio, che è quella che più conta, è unita, al di là di ciò che è successo a Roma la scorsa settimana. Il messaggio che è salito al cielo da Bagaggera ieri pomeriggio è stato chiaro: combattiamo la battaglia sui tavoli e con gli incartamenti finchè la battaglia resta su questo piano, ma se ci fosse una sconfitta dal punto di vista della procedura i sindaci ed i cittadini sono pronti a fermare le trivelle personalmente, con le barricate. Anche ieri è stato fatto notare che arrivare alle barricate significherebbe essere stati sconfitti. Le iniziative del Comitato "No al pozzo", come ha spiegato il Presidente Alberto Saccardi, vanno nella direzione di fare archiviare il procedimento aperto da "Po Valley" e di informare la popolazione sui rischi delle perforazioni petrolifere: ma se tutto andrà avanti lo stesso non resterà che pensare alle barricate.
La Senatrice Mazzuconi appena rientrerà a Roma porrà di nuovo la questione in sede della Commissione Ambiente del Senato per ottenere una audizione da "Po Valley".
Riportiamo di seguito la rassegna stampa della manifestazione "Piantiamo alberi non trivelle", che oltre che dalla stampa locale è stata seguita anche dal TG3 regionale, dal Corriere della Sera e da Repubblica.
Merateonline:
La Provincia di Lecco:
Corriere della Sera:


11 commenti:

  1. Grandissimia giornata! Si è dimostrato che c'è ancora molta gente matura e lungimirante che vuole preservare il territorio come bene per le generazioni future!
    Avanti così!

    Francesco Pirovano

    RispondiElimina
  2. Ottima partecipazione; ottimo lavoro !!!
    Occore unità e ancora più coinvolgimento dell'informazione e divulgazione sui "media" !
    Ancora una larga fetta della popolazione del ns.territorio non è a conoscenza della portata distruttiva e malefica del petrolio !
    Non avete pensato a coinvolgere anche TV locali e/o servizi tipo "Striscia la notizia " ed altri ?

    Simeone

    RispondiElimina
  3. Il Lissolo ieri c'era !

    Max Lissolo

    RispondiElimina
  4. Dopo la manifestazione sono tornata a casa e a seguito dell'annuncio che Beppe Grillo si candida alla segreteria del PD ho scritto a lui una mail. Non so se servirà. Stavo pensando..perche' non mandare una segnalazione anche a Striscia la Notizia? e perche' non segnalare quello che sta succedendo anche alla Commissione per l'ambiente del Parlamento Europeo?! Secondo me questi canali potrebbero aiutarci...L'Italia e' una società individualista e anche questa volta lo ha dimostrato chi sta in alto pensa a se stesso e non al bene del popolo. Magari portando all'attenzione quanto sta succedendo a livello Europeo qualcosa si muove. Gli altri Paesi, soprattutto quelli del nord Europa, sono piu' sensibili sull'argomento. Non e' possibile rovinare una parco cosi' bello e per che cosa?!? Per del petrolio di cattiva qualita' e che durera' pochi anni!!! Alessandra

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente e faccio i complimenti al comitato per l'organizzazione della manifestazione.
    Speriamo e continuiamo a lottare per il nostro territorio!!

    Roberto

    RispondiElimina
  6. Bisognerebbe mettere il sito del comitato anche in inglese, così da poter portare a conoscenza del problema anche gli stranieri.

    Francesco Pirovano

    RispondiElimina
  7. Per Striscia la notizia già chiesto:ci è stato risposto che così, ancora senza pozzi, la cosa non fa notizia.......
    Stiam mandando mail al mondo intero, a tutti i programmi di informazione immaginabili, le stiam tentando tutte.
    Grazie per il contatto a Grillo, ci mancava.
    Matteo F. (Comitato)

    RispondiElimina
  8. E' bello vedere e sentire tanta partecipazione! Io qui ci sono nato e spero possa rimanere sempre cosi'!
    Ci tocca pero' difendere l'ultimo pezzo di terra rimasto abbastanza integro.Per il resto meglio un velo pietoso....
    Comunque, avanti o POPOLO (dx e sx)!

    RispondiElimina
  9. Un mio "amico di mail" di Torino si è incuriosito ed è andato a vedere il sito, il più conosciuto Nando dalla Chiesa ha pubblicato la mia lettera sul suo blog, sono piccole cose, forse gocce nel mare, ma chissà mai che servano. l'importante è non tacere, non far finta di niente, reagire. Complimenti al Comitato per l'organizzazione della giornata di domenica.

    RispondiElimina
  10. Io ho cmq scritto una mail a Striscia..non avevo letto la vostra risposta. Forse riesco a parlare con una delle persone che leggono le segnalazione...non vi prometto niente anche perche' alla fine non dipendera' neanche da lui. Loro riprenderanno a Settembre..se ho novita' vi aggiorno..per Beppe Grillo..chissa' se qualcuno la leggera'?!?speriamo.Grazie Alessandra

    RispondiElimina
  11. Perchè non tentare di coinvolgere anche il "moleggiato" (Celentano) visto che la sua anima ecologica è ben nota e la sua dimora ( Galbiate) è assai vicina dall'area di contaminazione ?
    Certo che una presa di posizione chiara e diretta dell'artista avrebbe un impatto di ritorno mediatico "superlativo" pe la ns. causa !!!

    RispondiElimina