venerdì 17 luglio 2009

Comunicato delle minoranze in Consiglio Provinciale

Il Consiglio provinciale dice no all’escavazione dei pozzi petroliferi, dentro e fuori dal Parco del Curone.
"Esprimiamo grande soddisfazione per il voto con cui mercoledì il Consiglio provinciale, all’unanimità, ha manifestato contrarietà all’escavazione di pozzi petroliferi, nei parchi, nelle aree protette, nelle aree sottoposte a vincolo e in tutta la Brianza lecchese.
Grazie alla nostra richiesta di integrazione dell’Ordine del Giorno del Consiglio, è stata portata in discussione la mozione preparata dal Comitato No al Pozzo, che era stata inizialmente esclusa nella prima convocazione.
La maggioranza aveva invece presentato una mozione alternativa che limitava il parere contrario esclusivamente al Parco del Curone e alle aree protette, evitando ogni espressione in merito al restante territorio della Brianza, fortemente urbanizzato ed abitato.
L’insistenza e la pressione dell’opinione pubblica, del Comitato e dei nostri Gruppi consiliari, ha indotto la maggioranza ad accogliere le proposte integrative da noi presentate - evidenziate nel testo che alleghiamo - eliminando ogni dubbio circa l’opposizione ad ogni ipotesi di ubicazione dei pozzi di ricerca e sottolineando la centralità delle fonti energetiche rinnovabili.
Dopo l’espressione di contrarietà di 25.000 cittadini, dei Consigli comunali ed ora della Provincia di Lecco, ci attendiamo una presa d’atto dell’inopportunità di proseguire con il progetto della Po Valley e ci aspettiamo che la Regione Lombardia ed il Ministero per lo Sviluppo Economico rispettino, finalmente, la volontà del territorio e archivino definitivamente le richieste di ricerca di idrocarburi “Ossola” e “Bernaga”.
Il voto è un primo passo importante ma la partita non è chiusa, occorre vigilare per evitare colpi di mano degli enti superiori, dimostratisi sin qui particolarmente sensibili agli interessi dei petrolieri.
La mobilitazione deve continuare, aumentando il numero delle firme raccolte e spiegando a tutti i cittadini quali sono i rischi e le ricadute di un pozzo petrolifero in un’area densamente abitata ed urbanizzata com’è la Brianza".
Virginio Brivio Coordinatore Gruppi Consiliari
Italo Bruseghini Capogruppo Partito Democratico
Alessandro Pozzi Capogruppo Sinistra e Libertà
Giancarlo Valsecchi Capogruppo Italia dei Valori
Rocco Cardamone Capogruppo Azione Positiva

Nessun commento:

Posta un commento