giovedì 16 luglio 2009

Il Consiglio Provinciale è contro la ricerca di petrolio in Provincia di Lecco con voto unanime

Dopo una lunga giornata di mediazioni dalla sala consiliare della Provincia di Lecco è arrivata ieri sera la notizia più attesa: il Consiglio Provinciale ha trovato l'accordo unanime su una delibera che esprime assoluta contrarietà alle trivellazioni alla ricerca del petrolio in tutta la Provincia.
Un risultato "bipartisan" e di peso, a lungo ricercato e molto importante, dopo la delibera, anch'essa unanime, dell'Assemblea Consortile del Parco del Curone di lunedì scorso.
Anche i vari Comuni del meratese e del casatese, sia di centrosinistra che di centrodestra, si sono impegnati ad approvare una delibera in tal senso. Con la delibera di ieri sera il Consiglio Provinciale ha espresso "la totale contrarietà a che si proceda a perforazioni esplorative all'interno delle aree protette del territorio della Provincia di Lecco e, in particolare, nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e nelle aree della Brianza Lecchese, nonchè nelle aree sottoposte a specifico vincolo paesaggistico ambientale apposto con Decreto Ministeriale del 1967".
Potete trovare la delibera completa in .pdf a questo link:
http://www.consonno.it/povalley/doc/odg.pdf
Il territorio si sta unendo intorno all'importante obiettivo di respingere l'iniziativa di Po Valley ed Edison: forte anche della importante partecipazione dei cittadini (oltre 20 mila) alla petizione promossa dal Comitato "No al Pozzo".
Anche le assemblee pubbliche informative sono affollate. Dopo Cernusco Lombardone e Monticello Brianza, oggi, giovedì 16 luglio 2009, sarà la volta di Montevecchia (Casetta Bis di via del Fontanile, zona impianti sportivi, ore 21) e domani, venerdì 17 luglio 2009, di Olgiate Molgora (sala civica di viale Sommi Picenardi, ore 21).

6 commenti:

  1. Questo è un ottimo segnale..ma guai a mollare la presa!!
    Teniamo duro
    Tieniamentetienammen

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Finalmente una presa di posizione seria ed unanime.
    Una questione che magari è di poco valore: che cosa intendono per brianza lecchese, quali sono i comuni che ne fanno parte? Perchè da quello che so io non esiste una vera e propria delimitazione del territorio della Brianza..
    Comunque risultato ottenuto, ora bisogna portare la questione in Regione

    Ciao
    Roberto G.

    RispondiElimina
  3. Giovanni scusami ma ieri ero presente in consiglio e la delibera non cita tutta la provincia di Lecco, ma giustamente come hai riportato "la Brianza Lecchese". In sostanza non cambia nulla, ma sarebbe meglio dare informazioni precise. Hai modo di mettere una cartina, o dare indicazioni sul territorio esatto che viene definito come Brianza lecchese (se non erro è definito sul piano territoriale)???
    ciao
    Marco Bruno (del Comitato NOALPOZZO)

    RispondiElimina
  4. Ho volutamente scritto in tutta la Provincia perchè di fatto è così. Per Brianza Lecchese si intende in sostanza tutta la zona a Sud di Lecco. Da Lecco verso Nord non ci sono spazi od interessi petroliferi: si tratterebbe della riviera o della Valsassina. Inoltre si cita il vincolo paesaggistico ambientale che interessa gran parte dei Comuni. In ogni caso Marco vedrò di tornare sull'argomento in modo più preciso.

    RispondiElimina
  5. Eccellente lavoro !!!
    Ora però come hanno già postato coloro mi hanno preceduto, ci spettano le battaglie più dure e significative :

    * Regione
    * Governo sopratutto ....dove la lobby dei petrolio è fortissima e molto abile nel saper manovrare i poteri " forti" !!!
    X Marco Bruno
    Ieri il governo ( Berlusconi e Brambilla ) hanno inaugurato ( tra le varie iniziative) un sito nella rete per valorizzare il turismo nel ns "bel" paese.
    Perchè non sfruttare tale opportunità ed inserire anche la ns Brianza, in particolare quella lecchese, con il parco, l'agricoltura biologica, la cucina, ect...

    Saluti

    Simeone

    RispondiElimina
  6. Giovanni, grazie mille per l'ottimo lavoro.
    Questo è quello che sono riuscito a trovare io da puro inesperto sul sito della regione per quanto riguarda la definizione di Brianza nel Piano territoriale paesaggistico della regione Lombardia.
    1) definizione paesaggistica: http://62.101.84.82/direzioni/cd_pianopaesistico/paesaggi/paesaggi_lombardia/03/3.8.htm
    2)ambito geografico cartografia:
    http://62.101.84.82/direzioni/cd_pianopaesistico/ambiti/index.htm##

    Simeone grazie mille per l'utile consiglio, ho visto che il sito italia.it è solo stato annunciato ma non esiste ancora purtroppo. Continuo a cercare in rete altre info, ma se tu nel frattempo ne trovi delle altre non esitare a contattarci. Grazie ancora.

    ciao
    Marco B.

    RispondiElimina