domenica 26 luglio 2009

Assemblea Pubblica a Lomagna mercoledì 29 luglio 2009

Si conclude a Lomagna la prima serie di assemblee pubbliche relative ai pozzi petroliferi in Brianza organizzati dal "Comitato No al Pozzo". Altri appuntamenti saranno in programma, dopo la pausa agostonana, a settembre.
Agli appuntamenti di mercoledì 15 luglio 2009 a Monticello Brianza, di giovedì 16 luglio 2009 a Montevecchia, di venerdì 17 luglio 2009 a Olgiate Molgora, di lunedì 20 luglio 2009 a Osnago e di martedì 21 luglio 2009 a Casatenovo hanno preso parte un centinaio di persone per sera.

Ultimo appuntamento prima delle vacanze:
mercoledì 29 luglio 2009: Lomagna, sala civica di via Roma, ore 21

Questa la scaletta delle serata:

Introduzione del Sindaco Stefano Fumagalli

LA PROCEDURA E LA PO VALLEY
di Giovanni Zardoni

PETROLIO IN BRIANZA
opportunità, costi e rischi
di Ing. Renato Ornaghi (credits Maria Rita D'Orsogna)

IL COMITATO “NO AL POZZO”
di Alberto Saccardi

Dibattito

6 commenti:

  1. so che no c'entra molto, ma ho bisogno di gridare questa cosa.
    Domenica facendo il mio solito giro del parco ho potuto ammirare il nuovo e lucente nastro d'asfalto che lo attraversa.
    Sono rimasto sinceramente allibito il petrolio nella valle del curone io non lo voglio neanche così!
    pensiamoci seriamente, siamo disposti a rinunciare a qualche piccola comodità in nome di un ideale? la strada che arriva a cà soldato non mi sembra una via a grande percorrenza, non sarebbe stata più bella(e più a tema) una strada in ciottolato?
    Magari mi sono perso qualcosa, vorrei comunque che il parco mi spiegasse il perchè del rinnovo dell'asfalto.
    chiedo scusa per aver utilizzato inadeguatamente il blog
    Gionata

    RispondiElimina
  2. La risposta è molto semplice: la strada di fondovalle è asfaltata da decine d'anni, sono stati fatti i lavori di interramento delle linee aeree elettriche e telefoniche finanziate da Parco e Comune e il rifacimento dell'acquedotto (pagato dal Comune) e alla fine dei lavori si è solo rifatto l'asfalto. Il tratto è lungo, l'acciottolato sarebbe stato inadatto. Come ogni asfaltatura si nota quando è nuova, poi con il tempo non si nota più. Spero che invece avrai notato la bellezza del panorama senza più i pali e i fili aerei. Questo è stato un bell'intervento, e che si noterà sempre...

    RispondiElimina
  3. Nessun commento relativamente all'articolo pubblicato dal giornale di Merate ieri 28/7/09?
    Le parole dell'onorevole Saglia non meritano una replica?

    RispondiElimina
  4. Assolutamente la meritano.
    Le prime repliche stasera all'assemblea a Lomagna e poi anche sul blog.

    RispondiElimina
  5. grazie per il chiarimento, rimango comunque dell'idea che in fase di esecuzione dei lavori un manto stradale diverso non avrebbe guastato, forse l'asfalto è la soluzione più economica.
    a presto Gionata

    RispondiElimina
  6. Saglia - Popolo della Libertà - sostiene si debba verificare concretamente se vi sia o meno il petrolio nel nostro sottosolo - ciò significa effettuare trivellazioni esplorative. Il consiglio provinciale (a maggioranza di centro destra) ha approvato all`unanimità una mozione in cui esprime ferma contrarietà ai pozzi ed anche ALLE TRIVELLAZIONI ESPLORATIVE. Constatiamo che nel medesimo partito - il Popolo della Libertà - vi sono quindi posizioni contrapposte e contararie. Qual`è la reale posizione? Per cortesia attendiamo risposta.
    Matteo Fumagalli

    RispondiElimina